"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

COMUNICATO STAMPA Il riutilizzo sociali dei beni confiscati alla luce del nuovo codice antimafia. Problemi e prospettive territoriali





COMUNICATO STAMPA


   Il riutilizzo sociali dei beni confiscati alla luce del nuovo codice antimafia.
                    Problemi e prospettive territoriali

Un convegno dibattito per attraversare le fasi del complesso iter che porta al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie. 
Dalle complesse indagini patrimoniali, al sequestro e alla confisca per poi giungere alle amministrazioni territoriali. Qui si animano le autonomie locali. 
Mettono in campo strumenti di coordinamento e buone pratiche per garantire la restituzione alla collettività di patrimoni che, sono stati sottratti alle mafie con la forza della legge e che erano stati tolti ai cittadini con la forza della violenza e della sopraffazione. Poi l'intervento della società civile e del mondo dell'associazionismo. E il tentativo di solcare le vie di una nuova cultura del riutilizzo sociale dei beni confiscati; che sottolinei l'esigenza di dialogo tra le istituzioni e la cittadinanza attiva perché quella parola legalità assuma finalmente un significato, più precisamente diventi segno tangibile di una conversione territoriale.


Di tutto questo si discuterà il 12 aprile 2012, ore 16.30 presso la Biblioteca comunale di Afragola (Na) in Via Firenze 33



Per  info :


email: liberafragolacasoria@libero.it


Ufficio stampa3204144079

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento