"Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio, o si fanno la guerra o si mettono d’accordo"

Paolo Borsellino

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

SPORTELLO SOS GIUSTIZIA

Comunicato Stampa Ragazzo ucciso ad Aversa Libera Coordinamento Caserta Comitato don Peppe Diana









                                










   Comunicato Stampa


Ragazzo ucciso ad Aversa

Vi preghiamo non chiamatela ‘movida’. Non liquidiamolo come una rissa finita male.

Un ragazzo di 15 anni è morto. Assassinato da un ragazzo che ha buttato la sua vita.
Troppo, per una società che vuole apparire sana e normale.
Gli investigatori diranno come questo orrendo delitto sia avvenuto, in che contesto e con che motivazioni.

Ma così non si può più andare avanti!
Ci sono verità taciute e colpevolmente trascurate. Ad Aversa come in tutta la provincia di Caserta ci sono bande di giovani violenti educati in un clima di subcultura che pare permettere tutto, nella violenza, nel sopruso e nella pretesa di essere rispettati.

I nostri giovani sono allo sbando, spesso vicini ad ambienti della camorra, che impongono la propria supremazia sui coetanei anche come dimostrazione di potenza, in attesa di essere arruolati nei clan.
Dobbiamo interrogarci, urlare, indignarci e trovare una soluzione.

Abbiamo purtroppo, famiglie distratte, Scuole e servizi sociali fortemente carenti, cattivi esempi nelle istituzioni e nella politica. Non esistono servizi educativi in grado di far comprendere quanto sia importante Vivere con dignità, con valori, con la serenità.

Ogni occasione rischia di diventare una roulette russa.
C’è bisogno di educazione, di opportunità, di alternative e non si può risolvere tutto solo con una maggiore richiesta di sorveglianza.
Se un ragazzo, poco più che bambino è morto e se un altro ha ucciso, siamo tutti colpevoli di non aver fatto abbastanza.
Stasera saremo, come Libera Caserta e Comitato don Peppe Diana, alla fiaccolata che i ragazzi del Liceo Fermi, compagni della vittima, stanno organizzando, con partenza alle 18,30 dalla stazione di Aversa.
Lanciamo un forte appello a tutte le associazioni del territorio, alle istituzioni, alla Chiesa, a tutta la società civile perché avvertano la responsabilità di esserci e di partecipare.
BASTA SANGUE, BASTA VIOLENZA! LA NOSTRA TERRA VUOLE VIVERE IN PACE!

FONTE: www.liberacamapnia.it    8 Aprile 2013

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento